Friday 24 April 2020

STEP #11

COMUNICARE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Covid-19

Videochiamate e conferenze online: lo mostrano le statistiche, durante la quarantena la comunicazione digitale ha portato all'uso di numerose piattaforme.


Grafico sui minuti trascorsi in chiamate di gruppo in Italia

Il picco è ovviamente situato tra marzo e aprile 2020, periodo in cui il numero di videochiamate è aumentato del 1000%.


Alcuni esempi di piattaforme


In un periodo particolare come quello stiamo affrontando, comunicare è un'azione che va ridimensionata. E come in ogni ridimensionamento e riadattamento, ci sono dei lati positivi e negativi.


Lati positivi

Possibilità di comunicare in diretta con amici e familiari


I lati positivi coinvolgono numerosi aspetti della vita quotidiana: l'affetto, l'istruzione, il lavoro.
Infatti, nonostante il distanziamento sociale, possiamo continuare a comunicare in tempo reale con parenti e amici, ma anche proseguire percorsi di studio e svolgere da casa il lavoro, quando è possibile, in modalità smart working.
Comunicare attraverso i social network ha inoltre permesso la nascita di raccolte fondi, dedicate agli ospedali e ai reparti di terapia intensiva, favorendo la condivisione e la comunicazione da ogni punto d'Italia.

Lati negativi

Stress e difficoltà dovuti a questo nuovo stile di vita

Purtroppo tutti questi aspetti positivi sono affiancati da lati negativi della comunicazione digitale che, se da un lato ha unito molti aspetti della quotidianità, dall'altro ha marcato le disuguaglianze sociali. Infatti non tutti godono della presenza di una connessione Internet nella propria abitazione, oppure di strumenti adatti alla teledidattica o al telelavoro. 
Inoltre, poichè la comunicazione può svolgersi solo attraverso questi canali digitali, essi sono in balia delle fake news. 


Bibliografia


Fonte foto

No comments:

Post a Comment