Sunday 22 March 2020

STEP #02

COM-MUNIS


Gladiatori in combattimento


Dopo il pasto a base di focacce d'orzo, miele e vino annacquato il gladiatore Prisco si stava dirigendo verso l'anfiteatro della grande città romana. Il terreno sabbioso era povero di vegetazione ed il caldo sole di Iulius batteva sulla sua nuca. La costosa armatura metallica era pesante e bruciava sulla pelle abbronzata di Prisco. In qualità di gladiatore professionista, il popolo e l'imperatore si aspettavano grandi cose da lui. L'addestramento era stato duro, ma finalmente il gladiatore si sentiva pronto ad affrontare i munera, giochi organizzati per il festeggiamento della vittoria in guerra di Roma, che aveva per l'ennesima volta espanso i propri confini.
Prisco aveva affrontato nemici di tutti i tipi, prigioneri di guerra e criminali condannati a morte. Stavolta però un magistrato desiderava offrire all'imperatore, in occasione dell'importante vittoria, una speciale esibizione di uno tra i più importanti combattenti romani: Prisco.

Nell'anfiteatro rimbombavano le urla del popolo emozionato. Grandi festoni erano appesi da un capo all'altro. L'imperatore, seduto al posto d'onore con la famiglia e la servitù, era visibilmente commosso per la vittoria e l'esibizione di Prisco fu così spettacolare che volle conoscerlo di persona per complimentarsi.


Parlarono calorosamente e Prisco si sentì fiero di sè. L'imperatore lo ringraziò per aver com-munis il suo talento nell'arte del combattimento, cioè per aver messo in comune un grande dono.


Ancora oggi il termine comunicare indica la volontà di mettere in comune, di diffondere qualcosa, un'idea, un talento, un pensiero.


Bibliografia

https://it.wikipedia.org/wiki/Gladiatore


No comments:

Post a Comment