Thursday 26 March 2020

STEP #04

Il dio della comunicazione

Ermes, il messaggero degli dei


Nella mitologia greca Ermes è il messaggero degli dei.
Con il suo cappello ed i sandali alati, riesce a viaggiare a velocità incredibili, attraversando terre immense, per recare parole e messaggi in giro per il mondo.
I sandali gli permettono di cancellare le sue tracce.

Esistono quindi grandi affinità tra il figlio di Zeus ed il concetto di comunicazione come oggi lo conosciamo. Infatti un nostro pensiero può essere inviato ad un amico in pochi istanti, anche dovendo superare oceani e continenti. I più abili possono cancellare il proprio "passaggio" ricordando quasi i sandali alati di Ermes. 

Nonostante comunicare abbia innumerevoli lati positivi, non possiamo negare che i suoi più che mai attuali risvolti negativi siano paragonabili ai miti legati al dio Ermes, il cui simbolo è una tartaruga. Ciò non è casuale, infatti egli dal guscio di una tartaruga creò una lira, con la quale incantò Apollo, dio della poesia, della musica, della ragione, della luce. 
Tramite la creazione di questa lira, Ermes cerca quasi di imitare la ragione che Apollo simboleggia, incarnandola in sè.

Le fake news rappresentano l'inganno di Ermes ad Apollo, il suo continuo viaggiare nell'Ade, desiderio assurdo per chi possiede l'immortalità; tali false notizie sono talvolta quasi impossibili da distinguere rispetto alla realtà dei fatti. La riflessione che ne deriva incita l'uomo, ogni tanto, a recuperare la propria umanità, riavvicinandosi ai principi del dio Apollo.

Bibliografia

https://www.epochtimes.it/news/la-tecnologia-moderna-e-il-dio-della-comunicazione/

https://it.wikipedia.org/wiki/Ermes

No comments:

Post a Comment