I BREVETTI NELL'AMBITO DELLA COMUNICAZIONE: ALCUNI ESEMPI
Un brevetto è un documento che riconosce a qualcuno il diritto esclusivo di disporre di un'invenzione industriale o di un marchio.
Quindi, nella storia della tecnologia, i brevetti rappresentano ricerca e innovazione.
Comunicare e favorire la comunicazione sono stati elementi centrali di molte famose invenzioni: il telefono, la radio, la televisione e altre geniali idee, e sono tuttora i protagonisti di studi e ricerche.
Alcuni esempi:
PROCESSORE DI BORDO PER COMUNICAZIONI VIA SATELLITE
PROCESSORE DI BORDO PER COMUNICAZIONI VIA SATELLITE
Rappresentazione del progetto |
Codice brevetto: EP1104956A1
EUROPEAN PATENT OFFICE
EUROPEAN PATENT OFFICE
Si tratta di un sistema di comunicazione satellitare con lo scopo di scambiare informazioni con vari terminali terrestri a diverse larghezze di banda, come servizi di multimedia a banda larga.
Queste tecnologie apriranno la strada per l'evoluzione dei sistemi satellitari a banda larga.
APPARECCHI DI COMUNICAZIONE SUBACQUEA E RETI DI COMUNICAZIONE
APPARECCHI DI COMUNICAZIONE SUBACQUEA E RETI DI COMUNICAZIONE
https://patents.google.com/patent/WO1999009683A1/en?q=comunicazione&country=IT&page=1
Rappresentazione del progetto |
Codice brevetto: WO1999009683A1
WIPO (PCT)
Si tratta di un dispositivo personale di comunicazione subacquea dotato di un display, dal quale è possibile scegliere dei messaggi preimpostati oppure comunicare con un altro dispositivo emettendouna frequenza di modulazione acustica ad ultrasuoni. Ogni dispositivo è capace di mandare e ricevere queste comunicazioni e anche di decodificarle; possiede inoltre un codice in modo da poter identificare il proprietario in caso di emergenza.
Lo scopo di questa invenzione è creare un network subacqueo per permettere ai sub di comunicare tra loro e con una base sulla terraferma. Essa permette agli individui di comunicare a più di 150 metri di distanza tra loro, con un dispositivo che non li obbliga ad indossare un'attrezzatura subacquea professionale e completa.
IL TELEGRAFO BIDIREZIONALE
IL TELEGRAFO BIDIREZIONALE
Brevetto del telegrafo bidirezionale di Edison |
Il brevetto del telegrafo bidirezionale di Edison risale al 9 agosto 1892. Fino a questo momento, per comunicare tramite il telegrafo, era necessaria la presenza di un dispositivo ricevente ed uno trasmittente: l'invenzione di Edison unì in un solo dispositivo i due apparecchi.
Bibliografia