Friday, 29 May 2020

STEP #21

I BREVETTI NELL'AMBITO DELLA COMUNICAZIONE: ALCUNI ESEMPI



Un brevetto è un documento che riconosce a qualcuno il diritto esclusivo di disporre di un'invenzione industriale o di un marchio.
Quindi, nella storia della tecnologia, i brevetti rappresentano ricerca e innovazione.

Comunicare e favorire la comunicazione sono stati elementi centrali di molte famose invenzioni: il telefono, la radio, la televisione e altre geniali idee, e sono tuttora i protagonisti di studi e ricerche.

Alcuni esempi:

PROCESSORE DI BORDO PER COMUNICAZIONI VIA SATELLITE




Rappresentazione del progetto


Codice brevetto: EP1104956A1
EUROPEAN PATENT OFFICE


Si tratta di un sistema di comunicazione satellitare con lo scopo di scambiare informazioni con vari terminali terrestri a diverse larghezze di banda, come servizi di multimedia a banda larga.
Queste tecnologie apriranno la strada per l'evoluzione dei sistemi satellitari a banda larga.


APPARECCHI DI COMUNICAZIONE SUBACQUEA E RETI DI COMUNICAZIONE


https://patents.google.com/patent/WO1999009683A1/en?q=comunicazione&country=IT&page=1


Rappresentazione del progetto

Codice brevetto: WO1999009683A1
WIPO (PCT)

Si tratta di un dispositivo personale di comunicazione subacquea dotato di un display, dal quale è possibile scegliere dei messaggi preimpostati oppure comunicare con un altro dispositivo emettendouna frequenza di modulazione acustica ad ultrasuoni. Ogni dispositivo è capace di mandare e ricevere queste comunicazioni e anche di decodificarle; possiede inoltre un codice in modo da poter identificare il proprietario in caso di emergenza.
Lo scopo di questa invenzione è creare un network subacqueo per permettere ai sub di comunicare tra loro e con una base sulla terraferma. Essa permette agli individui di comunicare a più di 150 metri di distanza tra loro, con un dispositivo che non li obbliga ad indossare un'attrezzatura subacquea professionale e completa. 


IL TELEGRAFO BIDIREZIONALE


Brevetto del telegrafo bidirezionale di Edison


Il brevetto del telegrafo bidirezionale di Edison risale al 9 agosto 1892. Fino a questo momento, per comunicare tramite il telegrafo, era necessaria la presenza di un dispositivo ricevente ed uno trasmittente: l'invenzione di Edison unì in un solo dispositivo i due apparecchi. 


Bibliografia

Tuesday, 26 May 2020

STEP #20 bis

IL MATERIALE CHE IMPEDISCE LA COMUNICAZIONE: IL POLIURETANO



Pannello fonoassorbente in poliuretano

Il poliuretano, al contrario di materiali come il silicio ed il germanio, è utilizzato nella produzione di pannelli che ostacolano la comunicazione e più in generale le onde sonore. Si tratta di un polimero sintetizzato da Wurtz nel 1849.


Sintesi del poliuretano


Sono proprio le caratteristiche di questo materiale a garantire le proprietà dei pannelli fonoassorbenti, in quanto esso assicura che il suono non venga nè riflesso, nè trasmesso.


Schiuma di poliuretano usata come isolamento nell'edilizia

Esistono pannelli fonoassorbenti in tessuto, in legno e in metallo, ma i migliori, utilizzati infatti nelle sale di registrazione, sono realizzati in poliuretano, dalla cui schiuma si realizza il pannello. Con questa schiuma ad alta densità si ottengono dei parallelepipedi, ai quali viene data una forma in grado di assorbire i suoni per porosità, risonanza di membrana e risonanza di cavità.


Bibliografia

STEP #20

IL MATERIALE DELLA COMUNICAZIONE: IL GERMANIO


Germanio, semimetallo duro e lucido.



La radio rappresenta uno tra i principali mezzi di comunicazione della storia, come illustrato nello Step 15.
I primi esemplari di radio, che risalgono ai tempi dell'inventore Guglielmo Marconi, presentano una configurazione elettromeccanica. Ma oggi, tra le soluzioni elettroniche, vi è l'utilizzo di diodi in germanio.


Diodo al germanio


Essi si rivelano particolarmente adatti, per la loro soglia di tensione più bassa, a rivelare i segnali radio.

Transistor al germanio, prodotto italiano dell’azienda ATES



Il germanio è un semimetallo noto per le sue proprietà di semiconduttore. La storia del germanio è un evento importante nella fase di stesura della tavola periodica di Mendeleev. Egli infatti ne predisse l'esistenza, chiamandolo ekasilicio, confermando la teoria della periodicità degli elementi.



Fibra ottica




Viene impiegato in numerose applicazioni, come la creazione di transistor, diodi e raddrizzatori di corrente, ma soprattutto, nell'ambito delle telecomunicazioni, per la produzione di fibre ottiche.


Bibliografia


https://it.wikipedia.org/wiki/Diodo#Diodo_al_germanio
https://it.wikipedia.org/wiki/Radio_(apparecchio)
http://www.treccani.it/enciclopedia/germanio/

STEP #19

TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE


ICT: Information and telecommunication technology

Comunicare è una delle azioni principali della vita umana. Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione si basano proprio su questa azione e la sfruttano per trasmettere dati e informazioni.
Questa tecnologia può essere suddivisa in due grandi aree, cioè l'informatica e le telecomunicazioni. Quest'ultima è la più inerente alla comunicazione vera e propria.



Antenna parabolica


Il mondo delle telecomunicazioni sembra quasi inconsistente per la sua velocità. Il modo in cui oggi comunichiamo era considerato assurdo fino a cinquant'anni fa.


Mass media

Alla base di questa scienza vi è la presenza di mezzi di comunicazione di massa, come il telefono, la radio, la televisione, i telefoni cellulari, Internet. Mezzi il cui pregio fondamentale è la possibilità di comunicare a distanza, infatti il termine telecomunicare deriva dal greco "tele", cioè "lontano da" e dal latino "communicare" cioè "condividere".


Bibliografia
https://it.wikipedia.org/wiki/Telecomunicazione
Storia delle macchine. Tre millenni di cultura tecnologica. ed Laterza, Vittorio Marchis
https://it.wikipedia.org/wiki/Tecnologie_dell%27informazione_e_della_comunicazione

Monday, 25 May 2020

STEP #18

COMUNICARE NELLA CRONACA

In uno dei primi fatti di cronaca nera dell'età moderna ebbe un ruolo fondamentale una delle più importanti innovazioni del tempo, nel campo delle telecomunicazioni.

Prima pagina del Daily Mirror

Nel giugno del 1910, a Londra, il Dottor Harvey Crippen assassinò sua moglie Cora.
L’uomo fece credere che la moglie lo avesse abbandonato, fuggendo con l’amante negli Stati Uniti.
Le accuse contro di lui caddero, ma prima di essere prosciolto, decise di fuggire per paura di essere arrestato e giustiziato.

Prima pagina del Daily Mirror


Scappò a bordo della SS Monrose verso gli Stati Uniti insieme alla nuova compagna, facendo sorgere nuovamente i sospetti nei suoi confronti. Infatti egli e la donna, Ethel, si travestirono e cercarono di spacciarsi per padre e figlio.


Radiotelegrafo

Ma il dottor Crippen non era a conoscenza della presenza a bordo di uno dei primi radiotelegrafi.
Il telegrafo, introdotto da Guglielmo Marconi 13 anni prima, permise la trasmissione di un messaggio in codice Morse. La comunicazione del capitano della SS Monrose grazie all'apparecchio diede la svolta decisiva alle indagini. Infatti egli comunicò alla terraferma la presenza dell'uomo a bordo che, con la fuga, si era smascherato.



Bibliografia

Tuesday, 19 May 2020

Friday, 15 May 2020

STEP #16 bis

JOHN LOGIE BAIRD: COMUNICARE ATTRAVERSO UNO SCHERMO

In quasi tutte le case oggi è presente una televisione, che proprio come la radio è un mezzo di comunicazione di broadcasting, cioè di uno verso tanti. 

John Logie Baird


Nel 1925 Baid riuscì a trasmettere delle immagini in bianco e nero e il suo fattorino è effettivamente la prima persona ad apparire in onda.


La prima televisione di Baird, 1925


Essa si basava sul funzionamento del disco di Nipkow, che è un dispositivo meccanico in grado di riprodurre le immagini, analizzandole riga dopo riga e trasformandole in impulsi elettrici. 

Disco di Nipkow


Il progetto di Baird prenderà piede in Italia soltanto nel 1934.

Bibliografia

Wednesday, 13 May 2020

STEP #16

ULISSE: IL PROTAGONISTA CHE COMUNICA LA PROPRIA STORIA


Ulisse alla corte di Alcinoo, Francesco Hayez


"Ma tu la storia de' miei guai domandi,
Perch'io rinnovi, ed inacerbi il duolo.
Qual pria dirò, qual poi, qual nell'estremo
Racconto serberò delle sventure,
Che gravi, e molte m'inviaro i Numi?"


tratto dal libro IX dell'Odissea


Il protagonista comunicatore è Ulisse, che arrivato alla corte dei Feaci racconta la storia del proprio viaggio.
Con questo flashback Ulisse comunica tutta la propria commozione e la nostalgia e, ripercorrendo tutte le tappe, comunica il desiderio di tornare a casa, tanto che alla fine i Feaci decidono di ricondurlo a Itaca. 
Al centro dell'opera di Hayez è raffigurato proprio Ulisse, con il volto coperto dalle mani, commosso dopo aver udito da un cantore la vicenda della guerra di Troia, appena prima di comunicare le proprie sventure.

Racconta l'incontro con Polifemo e con Eolo, che gli dona i venti, la maga Circe, la lotta con le sirene e con Scilla e Cariddi. 



Bibliografia

STEP #15

COMUNICARE NEL NOVECENTO



La radio


L'evoluzione del 1900 ha innovato completamente il modo di comunicare che si conosceva fino al secolo precedente. Infatti l'avvento della radio, della televisione e di Internet nelle nostre case ci hanno permesso una comunicazione immediata, semplice e molto molto moderna.  

La radio è il primo vero esempio di mass media.
Nel 1901 Guglielmo Marconi riuscì a trasmettere la lettera "s" attraverso l'Oceano Atlantico.
Negli anni Venti la radio si definisce come mezzo di comunicazione di massa, con l'obiettivo di fare broadcasting, cioè la comunicazione da uno verso molti. 

Mike Bongiorno

Sarà negli anni Cinquanta, dopo la Seconda Guerra Mondiale, che la radio assumerà il nome di RAI, cioè Radio Audizioni Italiane. La comunicazione al popolo italiano comprende a questo punto la musica, con il Festival di Sanremo, e la radio è così radicata nella cultura delle famiglie che fa concorrenza alla televisione. Si diffondono i giochi a premi radiofonici, come "Il motivo in maschera" con Mike Bongiorno e Lelio Luttazzi. 

Chiamate Roma 3131, programma contemporaneo alla contestazione studentesca

La contestazione studentesca comunica ai giovani e coinvolge nuovi artisti e generi diversi.
Tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, la radio subisce un calo di ascoltatori, perchè altri mezzi di comunicazione sono preferiti, tornando a diventare largamente utilizzata con il nuovo millennio. 

La radio oggi

Proprio come all'inizio della sua storia, ancora oggi la radio comunica storie, emoziona gli ascoltatori, come se il conduttore fosse un amico che ci parla al telefono.  


Bibliografia

UN GRANDE COMUNICATORE: BARACK OBAMA




Si tratta del discorso di Barack Obama in occasione della sua elezione. 
Nel video viene sottolineata la grande capacità comunicativa sia verbale che non verbale dell'ex presidente, il quale riesce a rappresentare nelle sue parole, nei suoi gesti e nelle sue espressioni la gioia e l'importanza del momento. 

Wednesday, 6 May 2020

STEP #14

COMUNICARE NELL'OTTOCENTO




Primi esempi di telefono

Uno dei più grandi ed importanti mezzi di comunicazione di sempre è nato proprio nell'ottocento: si tratta del telefono.

L'invenzione del telefono è attribuita ad Antonio Meucci, anche se la questione è ancora oggi controversa. Infatti alcuni ritengono che l'invenzione sia di Bell, mentre altri la considerano nata grazie all'italiano Meucci. 

Meucci già molti anni prima, nel 1854, creò il telettrofono, un prototipo di telefono che gli permise di comunicare con la moglie, la quale era costretta a letto da una malattia.

Per motivi economici Meucci non potè depositare in fretta il brevetto e Bell ci riuscì prima di lui, dando vita a questa vicenda.

Il telefono rappresentò una grande svolta in quanto per comunicare non era necessaria la conoscenza dell'alfabeto morse.
I primi esempi di telefono si basavano sulla trasformazione di vibrazioni acustiche in impulsi elettrici e poi suoni.

Bibliografia

http://www.sapere.it/sapere/pillole-di-sapere/costume-e-societa/invenzione-telefono-bell-o-meucci.html
https://lerotaiedelfuturo.wordpress.com/2013/03/12/dal-primo-telefono/
https://it.wikipedia.org/wiki/Telefono#Innocenzo_Manzetti,_e_il_probabile_primato_sull'invenzione_del_telefono

STEP #13

COMUNICARE NEL SETTECENTO



Torre di Chappe

E' soltanto alla fine del Settecento che fa la sua comparsa un'invenzione storica, infatti nel 1793 Claude Chappe brevetta il telegrafo ottico.
L'invenzione nacque per il suo bisogno di comunicare con gli amici a distanza. Inizialmente lo strumento non si chiamava telegrafo, bensì tachygraphe, cioè "scrittore veloce".
Chappe fece centro grazie a questa invenzione, dato che essa era pienamente in linea con il pensiero della sua epoca, caratterizzata dal bisogno da parte della Francia di unità. 

Monumento dedicato a Chappe

La prima linea collegava Parigi e Lippa e venne costruita nel 1794.
La comunicazione di messaggi si basava sull'interpretazione delle diverse posizioni assunte dai bracci del telegrafo; tali posizioni potevano rappresentare al massimo 8500 parole. 
Nonostante si trattasse di un metodo molto costoso e complicato da realizzare su larga scala, divenne uno dei principali mezzi di comunicazione per molti anni.




Bibliografia